NEWS

ACLI CHIVASSO

Referendum sull’Autonomia differenziata

“La legge sull’autonomia differenziata divide l’Italia e aumenterà le disuguaglianze perché fa parti uguali fra disuguali”. Così Antonio Russo, vice presidente delle Acli, che,  insieme agli altri sottoscrittori, ha depositato alla Corte di Cassazione il quesito referendario totalmente abrogativo della legge Calderoli sull’autonomia differenziata, approvato lo scorso 19 giugno.
“Avremo presto 21 staterelli e qualche macro regione che proverà ad andare ad una velocità diversa rispetto alle altre. Ci sono territori che hanno difficoltà maggiori e non sono solo quelli del sud. Anche le aree interne del nostro Paese non sono state considerate dal legislatore”, ha continuato Russo. “Questa legge agisce su un Paese che non è riuscito a fare delle riforme urgenti: servono 100 miliardi per la riforma dei livelli essenziali delle prestazioni, ma questi soldi non li abbiamo”.
Tra i sottoscrittori che, insieme alle Acli, hanno depositato in Cassazione il quesito referendario, ci sono i sindacati, Cgil e Uil, il mondo dell’associazionismo, Anpi, Arci, Cna, Wwf, Demos, le forze politiche di opposizione, giuristi e intellettuali che compongono il comitato promotore.
In pochi giorni c’è stato un grande afflusso per firmare sul quesito referendario per l’abolizione della legge sull’Autonomia differenziata. L’obiettivo, oltre al raggiungimento di quota 500 mila è rappresentato dalla  mobilitazione che proseguirà per tutto il mese di agosto e fino all’ultima data utile di settembre, per continuare a raccogliere le sottoscrizioni da depositare, debitamente certificate, alla Corte di cassazione.
Le adesioni on line stanno registrando numeri record, che proseguiranno spontaneamente anche nelle prossime settimane. Tanti i banchetti che sono organizzati capillarmente in tutto il territorio nazionale: dalle città ai piccoli comuni,  un modo per incontrare decine di migliaia di persone e spiegare loro la campagna elettorale vera e propria, che comincerà nei primi mesi del 2025.

CONDIVIDI LA NEWS SUI SOCIAL

GUARDA LE ULTIME NEWS