Stiamo attraversando la vita con un cuore arido. Abbiamo un bel da fare a piantare le bandierine dei diritti, e a restringere quello che non è negoziabile. La condizione umana si è fatta ancora più disumana. Quali diritti possono venire dalla moltiplicazione delle guerre?
La destra ci getta in faccia i suoi controvalori (Dio-patria-famiglia), coniugandoli in modo particolaristico e in sintonia con il sistema sociale dominante. Siamo nell’ambito della religione civile.
Manca un pensiero organico sulla società. che la contesti dall’interno, e la trasformi. Il vangelo da solo non basta. La fede ha bisogno della storia, della cultura. Se la “Laudato sì” avesse trovato un interlocutore critico sulle condizioni di vita della terra, avrebbe potuto diventare un seme più fecondo. Invece è stata divorata dal sistema.
Auspico che ci sia convergenza tra quello che rimane del pensiero marxista e la chiesa, così che si possano respingere le istanze etiche della società radicale. Il papa non ha dichiarato che questa economia uccide? Quelle si ci portano sulla strada del nichilismo.