INTELLIGENZA ARTIFICIALE
SFIDE ETICHE, SOCIALI E POLITICHE
INIZIO DI UN NUOVO UMANESIMO DIGITALE?
INCONTRO / DIBATTITO con:
- Prof Antonino GIANNONEPresidente Umanesimo ed Etica per la Società Digitale.
Prof. a.c. Leadership and Ethics Politecnico di Torino,
già Direttore Generale di aziende pubbliche e private - Don Luca PEYRON
(Giurista e teologo, coordinatore del Servizio per l’Apostolato digitale) - Introduzione di Francesco LATERZA
(Presidente ACLI di Chivasso)
Martedì 20 GENNAIO 2025 alle ore 20,30
presso il Teatrino Civico di CHIVASSO – Piazza C. A. Dalla Chiesa
_______________________________________________________________
(da NetworkDigital360) L’intelligenza artificiale (AI, Artificial intelligence) è una tecnologia informatica che rivoluziona il modo con cui l’uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro.
Possiamo definire l’AI come il processo attraverso cui le macchine e i sistemi informatici simulano i processi di intelligenza umana. Le applicazioni specifiche dell’IA includono sistemi come l’elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la visione artificiale.
L’intelligenza artificiale fornisce ad un robot qualità di calcolo che gli permettono di compiere operazioni e “ragionamenti” complessi, fino a poco tempo fa caratteristiche esclusive del ragionamento umano, in poco tempo.
Grazie all’intelligenza artificiale è possibile (almeno questo l’obiettivo ultimo) rendere le macchine in grado di compiere azioni e “ragionamenti” complessi, imparare dagli errori, e svolgere funzioni fino ad oggi esclusive dell’intelligenza umana. Oggi in Italia e nel mondo l’intelligenza artificiale viene utilizzata in azienda e non solo, per svolgere compiti che all’uomo richiederebbero molto tempo.
Cosa si intende con Intelligenza Artificiale?
Intelligenza artificiale è una sezione di linguistica informatica che si occupa della formalizzazione di problemi e compiti simili a quelli eseguiti da una persona.
Al giorno d’oggi si tratta di una sotto disciplina dell’informatica che si occupa di studiare la teoria, le tecniche e le metodologie che permettono di progettare sia i sistemi hardware che quelli software in grado di elaborare delle prestazioni elettriche che simulano una pertinenza dell’intelligenza umana. Il risultato del lavoro dell’intelligenza artificiale non dev’essere difficilmente distinguibile da quello svolto da un umano con delle specifiche competenze. […]