Eccellenza Reverendissima,
è con grande gioia e profonda stima che le ACLI di Chivasso desiderano porgerLe il più caloroso benvenuto nella nostra Diocesi. La Sua nomina rappresenta per noi un momento di rinnovata speranza e impegno nel cammino di fede e di servizio alla comunità.
Come associazione di ispirazione cristiana, radicata nel territorio e nella tradizione del cattolicesimo sociale, sentiamo forte il desiderio di collaborare con Lei nella missione pastorale a favore della giustizia sociale, della solidarietà e della promozione della dignità di ogni persona. Il nostro impegno, volto alla formazione, al lavoro, all’inclusione e alla tutela dei più fragili, trova nel magistero della Chiesa una guida e un sostegno prezioso.
In un tempo segnato da incertezze e difficoltà, siamo certi che la Sua guida saprà essere per tutti noi un faro di speranza e di discernimento. Accogliamo con entusiasmo il Suo ministero tra noi e Le assicuriamo la nostra vicinanza, la nostra preghiera e la nostra piena disponibilità a camminare insieme nella costruzione di una società più giusta e fraterna.
Appena sua Eccellenza avrà la possibilità, riempirebbe enormemente di gioia poterLe mostrare le nostre sedi qui a Chivasso e farLe conoscere da vicino la nostra realtà associativa e le nostre iniziative.
Nell’attesa di questo incontro, rinnoviamo il nostro più sincero e caloroso benvenuto e Le porgiamo i migliori auguri per questo nuovo cammino.
Con stima e affetto, Il Presidente e la Comunità delle ACLI di Chivasso
____________________
Mons. Daniele Salera subentra al governo pastorale della diocesi di Ivrea a mons. Edoardo Aldo Cerrato, dimissionario per il raggiungimento del 75esimo anno d’età.
Il giorno dell’ingresso ufficiale in diocesi di monsignor Daniele Salera è previsto per sabato 15 febbraio.
Nato a Roma il 23 luglio 1970, monsignor Salera ha compiuto gli studi filosofici e teologici al Pontificio Seminario Romano Maggiore. Formatosi nel mondo dello scoutismo, dopo aver frequentato il Pontificio Seminario Romano Maggiore è stato ordinato presbitero il 21 aprile 2002. È laureto in Sociologia all’Università Sapienza di Roma, ha conseguito la licenza in Teologia Spirituale e ha frequentato il corso di Scienze della Formazione per Formatori presso l’ISFO affiliato alla Pontificia Università Gregoriana.
È stato nominato ausiliare della diocesi di Roma il 27 maggio 2022 e ordinato vescovo il 29 giugno 2022.
____________________
Ringraziamo monsignor Edoardo Cerato per il servizio reso alla diocesi di Ivrea e salutiamo il nuovo Vescovo.