NEWS

ACLI CHIVASSO

Matrimonio: un bene possibile

(Anno B Mc10, 2-16)
Riusciranno i nostri eroi ad amarsi per sempre?
Dio dona agli sposi la grazia sacramentale, per diventare una carne sola per tutta la vita. Ma la spinta evangelica è ora nelle nostre mani. E, anche se siamo innamoratissimi, dobbiamo fare i conti con la realtà. La nostra relazione non è nata perfetta. Non è una colpa. È che dev’essere compiuta escatologicamente. Siamo una coppia in cammino. Abbiamo, si spera, i requisiti per sposarci. Però abbiamo l’attrezzatura di fede per vivere il vangelo? Sappiamo che vuol dire diventare amore donato nella buona e cattiva sorte?

La fragilità della condizione storica ha portato la chiesa ad affermare nella Amoris laetitia che il matrimonio, anche sacramentale, è solo un “segno imperfetto dell’amore tra Cristo ela chiesa”. Come il già e non ancora della storia della salvezza. Per cui la nostra relazione chiede la pazienza della gradualità, per poter sviluppare il potenziale dinamismo dell’amore.

Non anteponiamo il bene assoluto al bene possibile. In fin dei conti cerchiamo di camminare in sincerità dietro il Signore.

CONDIVIDI LA NEWS SUI SOCIAL

GUARDA LE ULTIME NEWS