Raffaela Dispenza, sposata con due figli adolescenti, abita a Pinerolo, dopo una esperienza prima come Vicepresidente (2010-2018) e poi come Presidente (2018-2024) delle ACLI Metropolitane di Torino, durata complessivamente 14 anni. Esperta di politiche territoriali e sviluppo locale, si è occupata per anni di progettazione sociale, welfare locale, politiche del terzo settore, amministrazione condivisa, sviluppo di comunità, politiche per il contrasto alle disuguaglianze. È stata Consigliera Regionale delle ACLI del Piemonte dal 2010 al 2024.
Per le ACLI Nazionali si occuperà di Ricerca ed elaborazione di proposte politiche sui temi chiave delle ACLI – Lavoro, Welfare, Partecipazione, Rapporti con gli enti locali, ecc. – e dei temi più contemporanei legati alle grandi transizioni epocali – demografica, digitale e tecnologica, urbana, ambientale e climatica -, curerà l’organizzazione del prestigioso Incontro di Studi nazionale delle ACLI e si occuperà di temi legati alla necessità di costruire città sempre più inclusive e sostenibili.
“Vogliamo costruire una associazione sempre più vivace” ha dichiarato Raffaella Dispenza “un’associazione capace di esprimere proposte politiche e ricerche, che siano strumenti da un lato per una interlocuzione credibile con le Istituzioni, dall’altro per campagne e esperienze di attivazione dal basso dei cittadini. Le nostre città sono segnate da forti disuguaglianze ed è fondamentale sia costruire politiche adeguate, sia allestire luoghi di pensiero e elaborazione in cui ravvivare le nostre democrazie attraverso la partecipazione dei cittadini”.
Associazione ACLI Chivasso “C.Cazzari“ A.P.S. | Via Italia 10/A 10034, Chivasso info@aclichivasso.it | www.aclichivasso.it CF: 91007340010 | IBAN: IT64R0306909606100000112157 |